Il massaggio che trasforma
La Tecnica metamorfica è una tecnica dolce per la trasformazione e la crescita personale. Scioglie i blocchi emotivi ed energetici accumulati nel corso della vita, in particolare nel periodo prenatale, e stimola la tua forza vitale innata facilitando il cambiamento. Si basa sulla riflessologia e consiste in tocchi leggeri su piedi, mani e testa, nei punti riflessi corrispondenti alla colonna vertebrale, che nel sistema nervoso centrale raccoglie la memoria prenatale, cioè l’insieme delle esperienze vissute nel grembo materno.
Lavora bene sulle memorie connesse alla gravidanza e alla figura materna; facilita la rielaborazione dei traumi legati alla nascita oppure a separazioni dalla madre, abbandoni e lutti. Puoi prendere in considerazione la Tecnica metamorfica sia come trattamento a sé, sia come complemento di terapie mediche convenzionali e percorsi psicologici. Come guaritrice spirituale, con questa tecnica il mio compito è creare un ambiente sicuro in cui tu possa esplorare e affrontare i blocchi che ti condizionano.
Consiglio la Tecnica metamorfica in fasi chiave della vita come gravidanza, periodo post parto, menopausa, andropausa. Con ragazzi e bambini, persone autistiche o con disturbi dell’attenzione, persone con sindrome di Down è efficace ad esempio per migliorare le relazioni interpersonali e la concentrazione.
I benefici della Tecnica Metamorfica
Riduce stress e ansia liberando le tensioni profonde
Aumenta l’energia e la vitalità sciogliendo le energie bloccate
Stimola il tuo innato potenziale di autoguarigione
Favorisce l’equilibrio emozionale e il benessere psicofisico
Facilita il cambiamento personale e la crescita interiore
Facilita la rielaborazione di traumi
Favorisce il benessere di persone con autismo o sindrome di Down
Ti sostiene durante la gravidanza
Le caratteristiche della Tecnica Metamorfica
-
È adatta a tutti, a ogni età, senza controindicazioni
-
Può essere complemento di altri trattamenti
La Tecnica metamorfica può integrare terapie mediche tradizionali e percorsi psicologici. Oltre che da terapeuti olistici, infatti viene usata da psicologi, operatori sanitari e caregiver per supportare processi di guarigione complessi.
-
È applicata in contesti di cura
La Tecnica metamorfica è usata in ospedali, cliniche, scuole e centri di riabilitazione per favorire il benessere psicofisico di persone con malattie croniche, condizioni debilitanti o traumi emotivi.Alcuni infermieri hanno integrato la Tecnica metamorfica nel loro lavoro quotidiano in ospedale. Ad esempio Barbara Bini , infermiera coordinatrice del Dipartimento assistenza scienze infermieristiche dell’USL 11 di Empoli, utilizza questa tecnica con i pazienti. Inoltre Renzo Zanotti, professore associato di infermieristica all’Università di Padova, ne ha approfondito l’uso in ambito infermieristico.Alcune strutture ospedaliere offrono il massaggio metamorfico alle donne in gravidanza come supporto durante questo momento di trasformazione. Può infatti alleviare vari disagi come stati di ansia, depressione e paure legate al parto, contribuendo a un’esperienza più serena per madre e nascituro. Inoltre aiuta le donne a connettersi con la propria forza vitale, facilitando la transizione verso la maternità.
Come funziona la Tecnica Metamorfica
La Tecnica Metamorfica riduce le tensioni muscolari e favorisce l’equilibrio emotivo, per questo è particolarmente consigliata durante la gravidanza e alle persone che vivono stati di stress cronico nella vita personale oppure nel lavoro.
Stimola il tuo potenziale di autoguarigione, che giova al benessere psicofisico, con più energia e resilienza alle sfide quotidiane e allo stress, e meno stanchezza. Una maggior vitalità migliora l’umore, ti aiuta a gestire le emozioni negative e ad avere più serenità. Ciò rende la Tecnica metamorfica preziosa nelle fasi di cambiamento o di forte pressione emotiva. Inoltre ti aiuta ad acquisire autoconsapevolezza e favorisce i processi di trasformazione e crescita interiore.
Aiuta a rielaborare traumi passati e recenti stimolando l’autoconsapevolezza, l’accettazione e così il superamento dell’esperienza negativa o dolorosa. Perciò la Tecnica Metamorfica è utile come supporto di terapie mediche e psicologiche, anche nei casi di disturbo da stress post traumatico.
Faq
La Tecnica metamorfica è indicata per tutti?
Sì, è una tecnica dolce e non invasiva adatta a persone di tutte le età: adulti, anziani, bambini e neonati. È adatta a donne in gravidanza e persone con disabilità.
È sicura e senza controindicazioni, valida sia come trattamento autonomo che come complemento di terapie mediche tradizionali e percorsi psicologici.
Come avviene? C’è contatto?
Il trattamento di Tecnica metamorfica avviene in presenza: mentre stai seduto o sdraiato in un ambiente tranquillo, io applico tocchi leggeri su piedi, mani e testa seguendo i punti riflessi della colonna vertebrale.
Quando praticarla e quanto dura?
Le sessioni di Tecnica metamorfica durano circa un'ora e puoi farle ogni settimana o ogni due settimane. Le sessioni possono essere più brevi nel caso siano un complemento di altri trattamenti. Per i bambini possono bastare anche solo 10 minuti.
Può sostituire trattamenti medici?
No, la Tecnica metamorfica è una terapia complementare: non sostituisce i trattamenti medici convenzionali ma può integrarli.
Si può praticare a distanza?
No, richiede la presenza fisica perché si basa su un contatto diretto (leggero) tra chi applica il trattamento di Tecnica metamorfica e chi lo riceve.