La pianta medicina per corpo, mente e anima
Il Rapè è una pianta medicina, cioè una miscela di tabacco selvatico polverizzato (Nicotiana rustica) e ceneri di piante medicinali usata dalle tribù indigene amazzoniche. A seconda dello scopo per cui viene somministrato – ad esempio per ottenere un effetto calmante oppure radicante – si usano miscele differenti.
Il Rapè viene servito con il tepi, una pipa tramite cui si soffia nelle narici della persona che lo riceve. Apre i canali superiori della neocorteccia permettendoti di staccare la mente, espandere la coscienza, amplificare la percezione e accedere alla tua parte inconscia, facilitare l’introspezione e la meditazione.
Ti propongo di ricevere il Rapè in un ambiente protetto per abbandonare il controllo, rilassarti e accogliere ciò che emerge. Puoi riceverlo come esperienza individuale o di gruppo – roda de Rapè, cioè cerchio di Rapè – per lavorare su un tema specifico o in modo libero.
I benefici del Rapè
Le caratteristiche del Rapè
-
È una miscela di tabacco e piante medicinali
-
Viene inalato insieme all’energia vitale del guaritore
-
Può innescare reazioni fisiche come lacrimazione
-
Puoi riceverlo individualmente o in gruppo
-
Si può autosomministrare
Come funziona il Rapè
In genere il Rapè viene somministrato con una cerimonia guidata da uno sciamano o un praticante esperto, che soffia la miscela di tabacco ed erbe medicinali nelle narici di chi lo riceve con strumenti tradizionali come il tepi, una specie di pipa lunga. Si può anche autosomministrare attraverso una pipa a forma di V chiamata kuripe.
Il soffio non è solo una trasmissione fisica ma anche energetica. Come praticante esperta di Rapè e guaritrice spirituale, infatti, quando lo servo trasferisco parte della mia energia vitale e l’intenzione, amplificandone gli effetti spirituali.
Faq
Il Rapè è legale?
Sì, è legale in molti paesi, compresa l’Italia.
È adatto a tutti?
Servo il Rapè solo a persone maggiorenni . È sconsigliato alle donne in gravidanza e a chi ha problemi respiratori o di ipertensione.
Provoca effetti collaterali?
Il Rapè può provocare lacrimazione, starnuti, salivazione, nausea o capogiri temporanei, che comunque sono forme di liberazione energetica.
Con quale frequenza si può usare?
È consigliato un uso moderato del Rapè, ascoltando le proprie sensazioni e necessità.